SPAGHETTI CON GAMBERETTI
I gamberetti sono tra i crostacei più utilizzati in cucina. Ne esistono varie specie e di varie grandezze, ma sono accomunati dalle stesse caratteristiche nutrizionali.
Sono ricchi di proteine, di Omega 3, che aiuta a mantenere sane le nostre arterie, e ricchi di sali minerali, utili anche per le nostre ossa. Inoltre sono una vera delizia. Un primo piatto dai sapori ed odori inebrianti. La realizzazione di questo piatto è veloce e semplice.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
380 Gr Spaghetti
500 Gr Gamberetti (freschi o surgelati)
15 Pomodorini Pachino
4 Cucchiai di Olio Extravergine d’oliva
1 Spicchio d’Aglio
1 Peperoncino Piccante
1 Ciuffetto di Prezzemolo
1/2 Bicchiere di Vino Bianco
PROCEDIMENTO:
Prima di tutto, mettiamo a scaldare l’acqua per la pasta.
Che i nostri gamberetti siano freschi o surgelati, ci tocca lavarli e sgusciarli. Eliminiamo la testa e l’intestino (il filo nero sulla parte superiore dell’addome). Se decidiamo di non sgusciarli, togliamo solo l’intestino.
Laviamo e dividiamo a metà i pomodorini.
In una padella antiaderente, soffriggiamo lo spicchio d’aglio e il peperoncino, in olio Evo.
Togliamo l’aglio appena imbiondisce ed uniamo i pomodorini. Lasciamo cuocere qualche minuto, poi, con i rebbi di una forchetta, schiacciamoli un po’ affinché rilascino il loro succo. A questo punto sfumiamo con il vino, a fiamma alta. Se notate il sughetto un po’ troppo liquido, non importa, anzi, meglio, perchè andremo a terminarvi la cottura della pasta. Aggiungiamo i gamberetti e lasciamo cuocere qualche minuto. Togliamo dal fuoco e spolverizziamo con prezzemolo sminuzzato.
A questo punto l’acqua avrà raggiunto il bollore. Saliamo e tuffiamo gli spaghetti. Togliamoli un paio di minuti prima del loro tempo di cottura. Versiamoli, in padella e spadelliamo per un minuto. La pasta deve restare al dente.
A fuoco spento, spolverizziamo ancora con prezzemolo.
Serviamo subito