CREMA PASTICCERA
La crema pasticcera, è tra le più usate in pasticceria. Può essere il ripieno di dolci e bignè. La farcitura di biscotti, torte e crostate. Ottima anche per dolci al cucchiaio.
INGREDIENTI:
4 Tuorli
100 gr Zucchero
1/2 l Latte
40 Gr Amido di Mais
20 Gr Farina 00
1/2 Fialetta aroma di Vaniglia o una Bustina di Vanillina
Scorzette di 1 Limone
PROCEDIMENTO:
Separare le uova dall’albume e mettere i tuorli in una ciotola capiente.
Aggiungere lo zucchero e lavorare con la frusta per qualche minuto
Aggiungere la farina e l’amido di mais, setacciati e la 1/2 fialetta di aroma di vanillina. Se si usa la vanillina in polvere, setacciare anche quella.
Incorporare, la farina, con l’aiuto della frusta o con una spatola. Una volta incorporata, aggiungere il latte caldo, poco per volta per evitare grumi.
Versare il contenuto della ciotola, in pentola. Aggiungere le scorzette di limone e, trasferirla su fornello a fuoco lento, mescolando continuamente. Quando inizia ad addensare, mescolare più veloce, per evitare che la crema si attacchi al fondo della pentola.
Spegnere appena la “schiumetta” bianca sparisce (io così mi regolo). Togliere le scorzette di limone e versare in una ciotola o un vassoio, per farla raffreddare.
Spolverizzare di zucchero semolato, la superficie della crema, per evitare la formazione della pellicina, così come consiglia il grande Maestro Iginio Massari.