GRAN FUSILLI CON ZUCCHINE E POMODORINI
Altro piatto dai profumi e colori meravigliosi.
La mia cucina non è ricca di grassi. Salvo qualche eccezione, in cui non posso farne a meno, cerco sempre di limitarli e di cucinare prodotti con poche calorie, aggiungendo la nota saporita. In questo caso, la zucchina, che ha poche calorie ed è ricca di acqua, l’ho arricchita con una pancetta tipo bacon, che ho spolverizzato al momento di servire.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
400 gr Gran Fusilli
3 Zucchine di media grandezza
250 gr Pomodorini Ciliegio o Datterini
8 Fettine di Pancetta
150 gr Stracchino o Robiola o Philadelphia
4 Cucchiai di olio extravergine di Oliva
Peperoncino Piccante Q.B.
1 Spicchio D’Aglio
1 Ciuffo di Basilico
1 Ciuffo di Menta
PROCEDIMENTO:
Mettiamo a scaldare l’acqua per la pasta.
Laviamo le zucchine e i pomodorini.
Spuntiamo le zucchine, tagliamole a metà e poi a listarelle e i pomodorini a metà o in quattro parti.
In una padella antiaderente, soffriggiamo uno spicchio d’aglio e il peperoncino in olio Evo. Togliamo l’aglio appena imbiondisce e versiamo le zucchine. Cuociamo per 5 minuti e poi aggiungiamo i pomodorini.
Saliamo e cuociamo per altri 10 minuti. Spegniamo perché, a questo punto, se l’acqua bolle, dobbiamo calare la pasta che andremo a scolare a metà cottura, conservando la sua acqua di cottura.
Nel frattempo, in un’altra padella antiaderente, mettiamo ad arrostire la pancetta, fino a farla diventare croccante, poi, mettiamola su carta assorbente.
Rimettiamo la padella con le zucchine sul fuoco, aggiungiamo la robiola o un altro formaggio fresco, di nostro gusto e facciamolo sciogliere con un mestolo di acqua della pasta.
Togliamo la pasta a META’ COTTURA senza buttare la sua acqua e versiamola in padella con un paio di mestoli della sua acqua. Mescoliamo spesso, fino a cottura ultimata. Se occorre, aggiungere altra acqua ma, attenzione: a fine cottura, non dovrà esserci più acqua! Aggiungiamo basilico e menta.
Serviamo sbriciolandoci su, la pancetta
Buon appetito!!!