PARMIGIANA DI MELANZANE
La parmigiana di melanzane é una pietanza di origini dubbie. Se la contendono la Sicilia, la citta di Parma e la citta di Napoli. Dubbi o no, è un piatto saporitissimo. É composta da fette di melanzane fritte e farcite con mozzarella ed abbondante parmigiano. Purtroppo, richiede un po’ di tempo. Quindi, niente fretta, ma ne vale la pena. Per chi, come me, ha poco tempo, meglio prepararla nel fine settimana. Farne un po’ in più, per poi congelarla, non è una cattiva idea 🙂
PRONTO IN 90 MINUTI
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
1 kg MELANZANE (Tonde o lunghe)
300 gr Fiordilatte o mozzarella affumicata
100 gr Parmigiano Reggiano
4 uova intere
200 gr Farina 00
Basilico 4 ciuffi
Olio di semi q.b.
800 gr Passata di pomodoro
4 cucchiai Olio EVO
1/2 Cipolla
Sale q.b.
PROCEDIMENTO:
Cominciamo col preparare una salsa di pomodoro e basilico.
In una pentola di media grandezza, soffriggiamo in 4 cucchiai d’olio, mezza cipolla tagliata a dadini
Lasciamola imbiondire e poi ci versiamo, la passata di pomodoro e due bei ciuffi di basilico, precedentemente lavati. Saliamo e cuociamo a fuoco basso, per circa 25/30 minuti. A fine cottura, la salsa di pomodoro non dovrà risultare troppo tirata, ma neanche troppo liquida. Quindi, se ci fosse bisogno, lasciamo cuocere 5 minuti in più o in meno.
Mentre il pomodoro cuoce, prepariamo gli ingredienti per la parmigiana:
Prendiamo 3 piatti: in uno rompiamo e sbattiamo le uova con un pizzico di sale, in un altro mettiamo la farina e nell’ultimo, mettiamo la carta assorbente.
Tagliamo a dadini o a fettine sottili (come preferite) la mozzarella e teniamola da parte, così perde un po’ del suo latte.
Laviamo le melanzane, spuntiamo le estremità e tagliamole a fette non troppo sottili (circa 7 mm). Preciso che io non le metto sotto sale per far uscire i liquidi. Dicono che serva per evitare l’amaro delle melanzane. A me non sono mai risultate amare. In ogni caso, se volete, potete metterle sotto sale per una mezz’ora. Se lo fate, ricordatevi di sciacquarle e “strizzarle” (schiacciandole tra le mani) prima di continuare con la ricetta 🙂
Mettiamo sul fuoco, a fiamma moderata, la padella con abbondante olio di semi e, nel frattempo infariniamo le fette di melanzane, da entrambe i lati, passiamole nell’uovo e friggiamo.
Quando saranno dorate, togliamole dall’olio e poniamole su carta assorbente.
Adesso siamo pronte per riporle in una teglia da forno (va bene anche la vaschetta in alluminio) . Mettiamo sul fondo della teglia un mestolo di salsa di pomodoro e distribuiamolo su tutta la superficie. Fatto questo, iniziamo a disporre il primo strato di melanzane. Distribuiamo prima la salsa di pomodoro, su tutta la superficie delle melanzane, poi la mozzarella, un’abbondante spolverata di parmigiano reggiano, e le foglie di basilico.
Formiamo un secondo strato e facciamo la stessa cosa, oppure, se la teglia è bassa e non si possono fare più di due strati, il secondo strato lo cospargiamo solo con salsa di pomodoro e parmigiano reggiano.
In forno per 30 minuti a 200°
A fine cottura lasciamola riposare un po’, affinché eventuali liquidi della mozzarella, vengano riassorbiti dalle melanzane.