TORTA DI CILIEGIE
La bella stagione ci offre una varietà di frutti dolci e succosi. Perché non approfittarne per fare dolci o confetture?
Oggi vi propongo una torta da colazione con le ciliege. La ciliegia è un frutto che, oltre ad essere buono, è molto bello. Esso ha ispirato testi di canzoni e di poesie e, si dice, porti anche fortuna.
Qualche curiosità sul ciliegio?
Si dice, che i suoi frutti, siano per gli innamorati e, che, se gli innamorati dichiarano il loro amore, sotto questa pianta, avranno una vita insieme fortunata e felice.
Nella mitologia Greca, era addirittura, la pianta sacra a Venere
Anche in Giappone è considerato un albero sacro ma la leggenda giapponese è molto triste.
Si narra che un Imperatore, ordinò di seppellire sotto gli alberi di ciliegio, i Samurai morti in battaglia e che i fantasmi delle loro donne, vagavano ai piedi di questi alberi, piangendo i loro uomini.
Inoltre, si narra che i fiori di ciliegio, inizialmente erano bianchi ma, poi, divennero rosa, perché le radici assorbirono il sangue dei Samurai seppelliti.
Ed ora, torniamo alla mia “mitica” piccola cucina. Vi invito a provare questo dolce, di fattura semplice e veloce. E’ molto soffice e buono ed è ottimo oltre che per la prima colazione, anche per una sana merenda. I bambini ne andranno matti!
La ricetta l’ho presa da una rivista e l’ho leggermente personalizzata.
INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA 24 – 26 CM:
180 gr di Farina
50 gr Fecola di Patate
2 uova
120 gr Zucchero
400 gr Ciliegie
100 ml Olio di Semi
1 Bustina Lievito per Dolci
1 Bustina di Vanillina
Scorza di Limone
1 Pizzico di Sale
Zucchero a Velo
PROCEDIMENTO:
Prima di preparare la base per il dolce, laviamo e snoccioliamo le ciliegie e teniamole da parte.
In una ciotola, montiamo le uova con lo zucchero, con l’aiuto di una frusta elettrica. Lavoriamole finché non diventano chiare e spumose.
Aggiungiamo a filo, l’olio di semi, continuiamo con le fruste per qualche minuto. Ora uniamo, un po’ per volta, la farina setacciata con il lievito, la fecola di patate e la vanillina. Ci aiutiamo, inizialmente con le fruste elettriche, poi procediamo a mano.
Aggiungiamo il pizzico di sale e la scorza grattugiata di un limone.
Il nostro composto sarà abbastanza denso. A questo punto, prendiamo metà delle ciliegie snocciolate ed infariniamole leggermente.
Uniamole al composto e mescoliamo per distribuirle uniformemente.
Prendiamo lo stampo, imburriamolo e infariniamolo, facendo cadere la farina in eccesso. Versiamoci il composto e distribuiamo sulla sua superficie, il resto delle ciliegie.
Inforniamo per 40 minuti a 170°
Lasciamo raffreddare, poi trasferiamo la torta su un piatto e spolverizziamo con zucchero a velo