SPIEDINI VEGETALI
Volevo un contorno sfizioso ma non mi decidevo. Patatine fritte o al forno? Zucchine o peperoni? Volevo tutto contemporaneamente ed allora mi sono detta:- Perchè no? Faccio degli spiedini vegetali così spizzico un po’ di tutto. Ed ecco i miei spiedini vegetali! Si posso cucinare fritti o al forno. Questa è la versione al forno
INGREDIENTI PER 4 SPIEDINI:
4 Patate Piccole
1 Peperone (Colore secondo gusto)
4 Pomodorini
1 Zucchina
Olio Extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Origano q.b. (facoltativo)
1 Spicchio d’aglio
2 Cucchiai di aceto Bianco
1 Rametto di Rosmarino
1 Peperoncino
PREPARAZIONE:
Laviamo il rametto di rosmarino e mettiamolo in una ciotolina. Uniamo lo spicchio d’aglio senza pellicina e diviso a metà, l’aceto ed il peperoncino. Ricopriamo con l’olio Evo e lasciamo in infusione per un paio d’ore.
Trascorso questo tempo, laviamo zucchine, patate, pomodori e peperone. Tagliamo a rondelle di circa 1 cm le patate e le zucchine, mentre il peperone lo tagliamo a listarelle di circa 2 cm. A metà i pomodorini.
Infilziamo le verdure alternandole. Mescoliamo l’infuso, filtriamolo e, con un pennello da cucina, spennelliamo le verdure prima di infornarle a 230° per circa un’ora. Si può aggiungere anche l’origano, se piace. Durante la cottura, spennelliamole altre 2 volte. Salare e servire calde o fredde.
Nella versione fritta, usare lo stesso procedimento, fatta esclusione per l’infuso. Lo spiedino va immerso direttamente in olio di semi bollente!
Buon appetito!