CALZONE RIPIENO

350

Il calzone ripieno al forno, è una ricetta facile facile. Gustosissima ed economica. Realizzato con una base di pasta pizza. Si possono fare di tutte le misure e con i ripieni che più ci piacciono.

Questo mega calzone, è ripieno di scarole con capperi ed olive.

Una vera bontà!

Provate anche voi.

INGREDIENTI PER 2 MEGA CALZONI:

PER LA PASTA PIZZA:

500 gr Farina 00

300 ml Acqua

3 Cucchiai di Olio Extravergine di Oliva

1/2 Bustina lievito liofilizzato

1 Cucchiaino di sale

1 Cucchiaino di zucchero

PER IL RIPIENO:

2 Cespi di Scarola riccia o liscia

2 Cucchiai di Olive verdi

2 Cucchiai di olive taggiasche

1 Cucchiaio di capperi sotto sale

20 ml Olio Extravergine di Oliva

1 Spicchio d’aglio

1 Peperoncino piccante

PREPARAZIONE PER IL PANETTO DI PIZZA:

Disporre a fontana la farina. Al centro versare il lievito ed un cucchiaino di zucchero. Cospargiamo il sale sulla farina intorno. Versiamo l’acqua, a temperatura ambiente, un po’ per volta, iniziando dal centro.  Facciamo incorporare un po’ ed aggiungiamo l’olio, continuiamo con la farina, ed iniziamo ad impastare. A questo punto, il panetto inizia a prendere forma. Se il panetto è ancora appiccicoso, spolverizziamo di farina solo il piano di lavoro, così l’impasto incorpora la farina man mano che  serve.

20190501_175523

Dovremo ottenere un panetto liscio e morbido.

20190501_192942 (1)

Lasciamo lievitare per almeno tre ore, coperto da un canovaccio pulito.

PREPARAZIONE PER IL RIPIENO:

Puliamo la scarola, togliendo le foglie più grandi e rovinate. Tagliamo il torsolo alla base e sciacquiamola sotto acqua corrente.

Soffriggiamo in padella con olio Evo, l’aglio ed il peperoncino piccante. Aggiungiamo le olive ed i capperi. Facciamo sfrigolare per qualche minuto.

Eliminiamo l’aglio ed aggiungiamo le scarole crude.

Saliamo e facciamo appassire. Una volta appassite e quindi, ridotte di volume, copriamo e cuociamo per circa 5 minuti.

Se decidiamo di preparare 2 mega calzoni, dividiamo il panetto a metà. In caso contrario, dividiamolo in parti uguali, tante quanti dovranno essere i calzoni. Stendiamo l’impasto e formiamo un disco, su cui andremo a mettere le scarole. Bagniamo l’impasto,  tutt’intorno, con dell’acqua o del latte, affinché i lembi si uniscano bene ed il ripieno non fuoriesca in cottura.

343
342

Chiudiamo formando una mezza luna. Spennelliamo sulla superficie del calzone, dell’olio di oliva o del latte. Ritagliamo un po’ l’impasto in eccesso, nel contorno, ed inforniamo per circa 30 minuti, in forno statico preriscaldato, a 230°