CONIGLIETTI BRIOCHE
Durante il periodo di Pasqua, è bello coinvolgere i bambini a pasticciare con noi.
I coniglietti brioche, sono dei soffici e profumati lievitati, da preparare anche per il periodo Pasquale. Ottimi per la prima colazione, farciti con creme o marmellate, ma si prestano anche a farciture salate come salumi e formaggi. Un’idea sfiziosa e allegra
INGREDIENTI PER 12 CONIGLIETTI:
200 gr di Farina 00
200 gr Farina manitoba
7 gr Lievito di birra secco
70 gr Zucchero
50 gr Burro fuso
1 Uovo
200 ml Latte
1 Pizzico di sale
1 bustina di vanillina
PROCEDIMENTO:
In una ciotola capiente versare e mescolare, le farine, il lievito e lo zucchero.
Unire l’uovo, ed il latte tiepido, poco per volta. Quando saranno ben amalgamati, aggiungere anche il pizzico di sale, il burro fuso e la vanillina.
Lavorare il composto e, quando risulterà più compatto, trasferirlo su un piano da lavoro.
Impastare fino ad ottenere un panetto morbido e liscio. A questo punto, riporlo in una ciotola, coperto da un canovaccio e lasciare lievitare per un paio di ore o fino al raddoppio del volume.
Trascorso il tempo di lievitazione, staccare un pezzo di circa 100 gr, dal panetto e con il resto ricavare 12 palline di circa 15 gr, per formare la testolina, e 12 palline di circa 40 gr per formare il corpo.
Con le palline più grandi, stendere dei serpentelli, di circa 20 cm, ed arrotolarli a spirale.
L’estremità esterna del serpentello, corrisponderà alle zampette, quindi andrà posizionata a circa metà altezza, come nella foto in basso. Sulla parte superiore della spirale, va posizionata la pallina più piccola, a simulare la testa.
Con il pezzo dell’impasto, staccato inizialmente, si formeranno il codino e le orecchie dei coniglietti.
Per farli aderire, bagnare con un poco d’acqua la parte da attaccare.
L’.occhietto, l’ho ottenuto con una goccia di cioccolato fondente.
Man mano che si realizzano, posizionarli, distanziandoli, su una teglia rivestita di carta forno. Lasciarli lievitare ancora per un’ora.
Trascorso questo tempo, spennellare con uno sbattuto ed infornare a 180° per 15-20 minuti, in forno statico preriscaldato.