PASTA ALLO SCOGLIO PASSANDO DALL’ORTO

La pasta allo scoglio, è un classico della cucina italiana.

In estate, preparo spesso piatti di pesce e, per evitare che mi vengano a noia, vario aggiungendo qualche ingrediente di terra, che non mi sconvolga il sapore, ma che dia un tocco in più.

Nella pasta allo scoglio, il profumo del mare c’è proprio tutto. Crostacei e molluschi di varie specie, pronti a rilasciare, oltre al loro inconfondibile profumo, anche una perfetta esplosione di sapori, dando vita ad un piatto straordinario.

Come ingrediente “terra” ho scelto le melanzane fritte, che ho aggiunto al condimento, smorzando leggermente la sapidità del piatto, ingentilendone il sapore.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

400 gr Mezze maniche rigate

200 gr Gamberetti

200 gr Vongole

200 gr Cozze

200 gr Pomodorini

1 Calamaro

2 Melanzane lunghe

1/2 Bicchiere di vino bianco secco

2 Spicchi d’aglio

1 Peperoncino piccante

Olio Extravergine di oliva q.b.

Sale q.b.

1 Ciuffo di prezzemolo

PROCEDIMENTO:

Laviamo spuntiamo e tagliamo a dadini le melanzane. Friggiamole, saliamole e lasciamo assorbire l’olio in eccesso, su carta assorbente.

Eliminiamo la barbetta della cozze e puliamo il loro guscio con una spugna abrasiva o con il dorso di un coltello, sotto acqua corrente

Sciacquiamo le vongole ed i gamberetti, a cui toglieremo il carapace e l’intestino.

Puliamo il calamaro dalle interiora e riduciamolo a pezzetti, della forma che preferiamo

In un tegame, soffriggiamo aglio e peperoncino, in olio Evo. Uniamo i pomodorini tagliati a metà e lasciamoli appassire per qualche minuto. Versiamo i pezzi di calamaro. Dopo qualche minuto, aggiungiamo le vongole, le cozze ed i gamberetti. Copriamo e lasciamo schiudere i molluschi. Una volta schiusi, eliminiamo le valve, lasciandone qualcuna per la decorazione del piatto. Sfumiamo con il vino a fiamma alta.

Cuociamo la pasta e scoliamola al dente. Versiamola in padella e mantechiamo, aggiungendo anche le melanzane ed il prezzemolo sminuzzato.

Serviamo subito