BISCOTTINI CUOR DI CIOCCOLATO

La preparazione dei biscotti in pasta frolla, per me, è tra le cose più semplici e più rilassanti. Tendo, però ad ingrassare con facilità e, di conseguenza, devo limitarmi nel loro consumo. Se non fosse così, ne preparerei ( e mangerei) di continuo.

Per dare forma a questi biscotti, ho usato un cerchio, taglia biscotti, dal diametro di 5 cm e delle formine a stella, rombo e fiore, per ricavare il disegno centrale. Non è difficile trovarle. Io le ho acquistate in un negozio di casalinghi.

INGREDIENTI PER CIRCA 30 BISCOTTI:

300 GR Farina 00

100 gr Burro morbido

80 gr Zucchero

1 Uovo

1 Bustina di Vanillina

1 Limone (scorzetta grattugiata)

1 Cucchiaino Lievito per dolci

PER LA FARCIA:

Crema al cacao e nocciole (tipo Nutella)

PROCEDIMENTO:

Versiamo la farina, ed il burro morbido su un piano da lavoro o in una ciotola. Lavoriamoli con le mani, fino a quando, il burro, non avrà assorbito la farina ( 2a foto ). Uniamo l’uovo, lo zucchero, la vanillina, la scorzetta di limone ed il lievito. Impastiamo fino ad ottenere un panetto liscio e morbido.

Avvolgiamolo in un foglio di pellicola alimentare e poniamo in frigo per almeno 30 minuti.

Trascorso questo tempo, riprendiamo il panetto e stendiamo una sfoglia di circa 2 mm. Ricaviamo 60 dischetti, con il taglia biscotti. Gli avanzi della pasta frolla, vanno rimpastati e tirati a sfoglia, fino al consumo totale. I cerchietti, dovranno essere in numero pari, perché la metà di essi, sarà la parte superiore che andrà a chiudere il biscotto base con la farcia. Se avete le formine, ricavate il disegno al centro di 30 dischetti. In caso contrario, non importa. L’importante è il sapore. La crema al cacao e nocciole, può essere sostituita con creme di altri gusti o con marmellata.

Inforniamo a 180°, per 15 minuti, in forno statico preriscaldato

Prendiamo i 30 biscotti base e, con l’aiuto di un cucchiaino, poniamo la crema al cioccolato, o quella che più ci aggrada. Chiudiamo con il resto dei biscotti. Spolverizziamo con zucchero a velo