CROSTATA ALLE MELE E CREMA DI RICOTTA
Penso che la crostata, sia tra i dolci più apprezzati. Il suo involucro, fragrante e profumato, si presta a contenere vari e golosi ripieni. Oltre ad essere un fantastico dolce da colazione, è ottima anche accompagnata da una fumante tazza di thè. Per quanto mi riguarda, ogni momento, della giornata, è buono per gustarla. La versione con le mele, che vi propongo, è graditissima anche dai bambini.
Ho, infatti, unito, alle mele, la ricotta vaccina, ottenendo una crema fresca e golosa, simile ad un budino.
Un prodotto, quindi, anche sano oltre che appetibile. La ricotta, infatti, si ottiene dal siero del latte ed è un alimento ricco di Vitamine e Calcio. Si può scegliere tra quella di capra, di mucca, di bufala o di pecora.
Da provare assolutamente!
INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA 24 CM (preferibilmente a cerniera)
PER LA PASTA FROLLA:
250 gr di farina 00
100 gr Burro
70 gr Zucchero
1 Uovo intero
1 Bustina di vanillina
1 Cucchiaino di lievito per dolci
1 Pizzico di sale
PER IL RIPIENO
2 mele golden
90 gr di zucchero ( 45 gr nelle mele + 45 gr nella ricotta)
300 gr Ricotta vaccina
1 Uovo
1 Limone (succo)
2 Cucchiai di rum
1 Pizzico di Cannella
PROCEDIMENTO:
Prepariamo la pasta frolla, versando su un piano da lavoro la farina. Al centro mettiamo il burro a pezzetti e lavoriamo con le mani, fino a fare assorbire la farina al burro.
Quando la farina avrà assunto una composizione sabbiosa, raccogliamola formando un mucchietto, facciamo un vuoto al centro e versiamoci il resto degli ingredienti. Incorporiamo prima con un cucchiaio e, poi, impastiamo fino ad ottenere un panetto sodo. Avvolgiamolo in un foglio di pellicola alimentare e poniamo in frigo per almeno 30 minuti.
Nel frattempo prepariamo le mele.
Tagliamole a dadini e poniamole in un pentolino con 45 gr di zucchero, il succo di limone, la cannella ed il rum.
Cuociamo per circa 5-10 minuti, a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto, facendo attenzione che non bruci.
Togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare.
Quando le mele saranno intiepidite, lavoriamo la ricotta con il resto dello zucchero, in una ciotola. Aggiungiamo l’uovo, e le mele.
Riprendiamo il panetto di pasta frolla e stendiamo un disco dello spessore di massimo 2 mm. Trasferiamola in una teglia da forno e tagliamo la pasta frolla, in eccesso, ai bordi. Versiamo.la crema di ricotta e livelliamola.
Con il resto della pasta frolla, formiamo un altro disco, un po’ più sottile e, con stampini a forma di fiore o di stella oppure di cuore, formiamo dei decori, secondo nostro gusto.
Inforniamo a 170°, In forno statico preriscaldato, per circa 35 minuti.
Lasciamo raffreddare, prima di toglierla dallo stampo.