FROLLINI SENZA BURRO E SENZA LATTE
I frollini che, oggi, vi propongo, sono dei deliziosi biscotti di pasta frolla, realizzati senza burro e senza latte. Resi molto golosi dal cacao e dalla granella di nocciole.
Il procedimento e la cottura sono velocissimi. Non servono neanche il matterello e lo stampino! In 30 minuti, avrete i vostri frollini, friabili, pronti da offrire per uno spuntino o per la colazione.
INGREDIENTI PER CIRCA 20 BISCOTTI
170 gr Farina 00
1 Uovo medio
45 gr Olio di semi di mais
80 gr Zucchero semolato
25 gr. di Cacao amaro in polvere
1 Cucchiaino di lievito per dolci
1 Cucchiaio di granella di nocciole (facoltativo)
1 Pizzico di sale
PROCEDIMENTO.
In una ciotola, lavorare con un cucchiaio o con una frusta a mano, l’uovo con lo zucchero, fino a renderlo spumoso. Unire l’olio ed incorporarlo all’uovo. Aggiungere, poi, la farina, il lievito, il cacao, la granella ed il sale. Mescolare ed impastare fino a compattare un panetto sodo.
Può capitare che l’uovo è troppo piccolo e la farina non compatta e si sbriciola, oppure è troppo grande e la farina resta appiccicosa. Nel primo caso, aggiungere un paio di cucchiai di acqua. nel secondo caso, aggiungere un cucchiaio di farina.
Una volta pronto il panetto, staccare un pezzetto alla volta, formando delle palline più piccole di una noce. Schiacciarle tra i palmi delle mani e sistemarle su una teglia, ricoperta di carta forno.
Infornare a 180° per 12 minuti, in forno statico preriscaldato