ZUCCHINE RIPIENE IN PADELLA

Le zucchine ripiene, sono un ottimo ed un salutare secondo, gustoso e semplice, e si prestano a diverse farciture

La versione che vi propongo è con carne ed uova, ed è cotta, prevalentemente stufata in padella. Passata, successivamente, nel forno, per renderla più “colorata”.

Il procedimento è molto semplice. I tempi di cottura sono circa 20 minuti.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

4 Zucchine medio-grandi

250 gr Macinato di carne mista (maiale + manzo)

3 Cucchiai di Grana grattugiato

1 Uovo medio

50 gr Mollica di pane raffermo

Sale q.b.

Pepe nero q.b.

Olio Extravergine di oliva q.b.

1/2 Cipolla

Qualche foglia di menta

PROCEDIMENTO:

Lavare, spuntare e tagliare a metà le zucchine, sia nel senso orizzontale, sia in quello verticale.

Svuotarle, in parte, della polpa, ricavando un canale. Sminuzzare la polpa estratta e tenerla da parte.

In una padella capiente, antiaderente, soffriggere in un filo d’olio, la cipolla. Aggiungervi la carne e la polpa di zucchine. Lasciare cuocere, con un pizzico di sale per 5-10 minuti

In una ciotola, sbattere l’uovo con un pizzico di sale, 2 cucchiai di grana grattugiato ed un po’ di pepe. Unirvi la mollica di pane sminuzzata ed asciutta, il preparato di carne e qualche fogliolina di menta. Mescolare e farcire le zucchine. Versare, un filo d’olio ed un filo d’acqua in padella ed adagiarvi le zucchine, man mano che si farciscono. Spolverizzare, per finire, con il grana grattugiato.

Portare su fuoco medio-basso, con coperchio, e cuocere per 15-20 minuti.

Trascorso questo tempo, trasferire la padella in forno e terminare la cottura a 150°, per 5 minuti, solo con il grill superiore.

ATTENZIONE: Se la padella non è adatta al forno, trasferire prima in un contenitore adatto. La mia, ad esempio, ha il manico non adatto al forno, quindi l’ho rivestito con un foglio di carta d’alluminio.

La ricetta, può essere realizzata, anche, esclusivamente in forno. In questo caso, svuotare le zucchine e sbollentarle qualche minuto in acqua leggermente salata. Procedere, poi, come sopra ed infornare, per 20 minuti, in forno statico a 200°