PANE ALLE OLIVE RIPIENO
Il pane alle olive, è un morbido e profumato impasto. Sfiziosissimo da mangiare da solo o accompagnato da salumi e formaggi. Ci stanno talmente bene, con questo pane, che ho deciso di inserirli, come ripieno, prima di infornare.
La preparazione non è laboriosa ma necessita dei tempi di lievitazione, che sono di circa 3 ore complessive.
INGREDIENTI:
500 gr Farina 00
4 gr Lievito di birra secco oppure 12 gr lievito di birra fresco
350 gr Acqua
1 Cucchiaino di Sale
1 Cucchiaino di Zucchero
1 Cucchiaio di olio Evo
140 gr Olive snocciolate
3 Cucchiai Parmigiano grattugiato
1 Cucchiaino di semi di finocchio ( facoltativo)
PER IL RIPIENO
150 gr Pancetta
150 gr Scamorzone
PROCEDIMENTO:
In una ciotola, versare la farina, il lievito secco (se quello fresco, scioglierlo prima in poca acqua tiepida, prelevata dall’acqua occorrente) e lo zucchero. Mescolare, poi aggiungere l’acqua, poco alla volta, man mano che la farina l’assorbe. Quando il composto inizia a compattare, unire il sale ed il parmigiano.
Impastare per almeno 5 minuti, se in planetaria, a bassa velocità, oppure per 10 minuti, se si impasta a mano.
Unire i semi di finocchio e le olive, sminuzzate grossolanamente, lasciandone una decina intere, per la decorazione.
Per ultimo, versare l’olio Evo.
Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati, coprire la ciotola, con pellicola alimentare e lasciare lievitare per un paio d’ore o fino al raddoppio.
Trascorso questo tempo, versare l’impasto su un piano da lavoro infarinato e dividerlo in due parti uguali. Ricavarne due rettangoli, più o meno uguali, possibilmente senza l’uso del mattarello, e farcirli con la pancetta e lo scamorzone. Se la pancetta è a fette, può essere messa la fetta intera, mentre lo scamorzone va sempre tagliato.
Arrotolare i rettangoli, partendo dal lato più largo, formando dei serpentelli. Attorcigliarli e sistemare nello stampo, precedentemente spennellato con olio o burro fuso.
Spennellare con olio, anche la superficie dell’impasto. Decorare con le olive e lasciare lievitare ancora per un’ora, coperto da pellicola alimentare.
Infornare a 200° per circa 30 minuti, in forno statico preriscaldato.