POMODORI RIPIENI
Con l’arrivo della bella stagione, a me capita di aumentare il consumo di verdura, ortaggi e frutta. Ne sento proprio la necessità per restare piu leggera.
I pomodori ripieni sono una giusta alternativa alla pasta. Possono essere anche offerti ad un aperitivo o consumati come un secondo sfizioso. Leggero, gustoso e facilissimo da preparare.
Chi non ama il riso, può sostituirlo con la mollica di pane.
Pietanza adatta anche ai vegetariani
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
8 Pomodori tondi ramati
150 gr di Riso
1 Spicchio d’aglio
1 Ciuffo di basilico
Olio Extravergine di Oliva q.b.
Sale q.b.
50 gr Grana Grattugiato
80 gr Scamorza affumicata
PROCEDIMENTO:
Bolliamo il riso, in acqua salata, e mettiamolo da parte.
Laviamo e tagliamo i pomodori. Togliamo la calotta, senza buttarla, e svuotiamoli della loro polpa che metteremo in un recipiente per poi frullarla. Ci servirà per realizzare la salsa di pomodoro. Saliamo i pomodori e lasciamoli riposare. Dovrebbero rilasciare il loro liquido di vegetazione, che andremo ad eliminare, prima di farcirli.
In un pentolino, soffriggiamo l’aglio. Eliminiamolo appena imbiondisce e versiamo la polpa frullata e le foglie di basilico. Saliamo e cuociamo fino a ridurla. A cottura ultimata, versiamo la salsa ottenuta ed il grana, nel riso. Mescoliamo per incorporare il tutto.
Tagliamo a cubetti la scamorza. Con l’aiuto di un cucchiaio, riempiamo, con il riso, i pomodori per metà ed aggiungiamo qualche pezzo di scamorza. Completiamo il ripieno, con il resto del riso e mettiamo una spolverata di grana.
Adagiamo i pomodori e le loro calotte, su una teglia da forno e facciamo cuocere per 20 minuti in forno preriscaldato a 220°
Serviamo caldi o tiepidi
Buon Appetito!!