PASTA FROLLA
La pasta frolla è una delle ricette base, della pasticceria. Indispensabile per la preparazione di dolci come la crostata. Le versioni sono varie. Con olio, con burro, con farina integrale. Questa, è la ricetta classica, con il metodo sabbiato. Questo metodo, rende la pasta frolla più friabile. Io amo quella col burro. Profuma la casa di buono.
INGREDIENTI PER UNA TEGLIA DA 28 CM
500 gr Farina 00
2 Uova Intere Fredde
250 Gr Burro Freddo
150 Gr Zucchero
1/2 Fiala Aroma Vaniglia o una Bustina di Vanillina
PROCEDIMENTO:
Su un piano da lavoro, mettere la farina e formare un buco al centro. Tagliare a cubetti il panetto di burro freddo e metterlo ne foro della farina.
Iniziare la “sabbiatura” prendendo tra le dita, farina e burro insieme come se volessimo sgretolarlo. Cercare di essere veloci, poiché, poi, il burro comincia a scaldarsi. Avremo finito quando l’aspetto della farina, sarà simile alla sabbia.
A questo punto ,aggiungere lo zucchero e le uova fredde
Con l’aiuto di una forchetta, iniziare ad incorporare le uova e lo zucchero alla farina e poi passare ad impastare con le mani, per pochi minuti. Appena si sarà formato un panetto liscio, avvolgerlo nella pellicola e riporlo in frigo per un paio d’ore. Trascorso questo tempo, la pasta frolla è pronta per essere lavorata. Consiglio di stenderla tra due fogli, leggermente infarinati, di carta forno. In questo modo non si appiccica, se dovesse iniziare a scaldarsi.