GNOCCHI DI ZUCCA E PATATE CON RAGU’ DI POLLO

Gli gnocchi di zucca e patate, sono morbidissimi e dal sapore molto delicato.

Un classico è mangiarli con burro e salvia, o con pomodoro e parmigiano. Ci sono altri condimenti, con cui si possono condire, Con il ragù di pollo, ad esempio, trovo che siano spettacolari!

Un sapore deciso, quello del ragù, che ben si sposa con la dolcezza degli gnocchi.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

PER GLI GNOCCHI

300 gr Zucca (polpa)

300 gr Patate

200 gr Farina 00

1 Uovo

1 Pizzico di sale

PER IL RAGU’:

4 Cosce di pollo disossate

20 Pomodori datterini gialli

1 Rametto di rosmarino

1/2 Carota

1/2 Cipolla

1 Peperoncino piccante

1/2 Bicchiere di vino bianco secco

PREPARAZIONE:

Mettiamo a bollire le patate con la loro buccia, per circa 30 minuti dal bollore.

Nel frattempo, puliamo la zucca dalla corteccia e dai semi. Tagliamola a fettine e mettiamola su una teglia, rivestita di carta forno.

Inforniamola a 180° per circa 15 minuti, affinché si asciughi e si cuocia.

Trascorso questo tempo, la polpa dovrebbe risultare morbida. Schiacciamola con uno schiaccia patate e mettiamola in una ciotola.

Quando le patate saranno cotte, sbucciamole e passiamo anch’esse allo schiacciapatate. Uniamo alla zucca e lasciamo raffreddare. Quando saranno intiepidite, aggiungiamo l’uovo, il sale e la farina. Lavoriamo il composto con un cucchiaio, ed appena compatta, trasferiamolo su un piano da lavoro ed impastiamo, fino ad ottenere un panetto sodo e liscio. Se, mentre impastiamo, il panetto dovesse risultare appiccicoso, aggiungiamo altra farina, sul piano da lavoro e man mano, lo incorporiamo all’impasto, fino a quando risulterà sodo

Avvolgiamolo in una pellicola e lasciamolo riposare per circa 30 minuti.

Trascorso questo tempo, stacchiamo un pezzo per volta, dall’impasto, tiriamolo a serpentello e tagliamolo a piccoli segmenti di circa 2 cm. A questo punto, possiamo lasciarli così, oppure rigarli passandoli su un taglierino rigato, o sui rebbi di una forchetta.

Ora dedichiamoci al ragù:

In una padella antiaderente, facciamo soffriggere la cipolla e la carota sminuzzate. Uniamo il peperoncino ed il rosmarino tritati e lasciamo sfrigolare

Aggiungiamo i pomodori datterini e lasciamo cuocere per circa 5 minuti. Nel frattempo, riduciamo a bocconcini il pollo disossato ed uniamolo al condimento, lasciando rosolare con un pizzico di sale.

Verso fine cottura, sfumiamo con il vino bianco, a fiamma alta, per qualche minuto. Poi, abbassiamo la fiamma e terminiamo la cottura.

Portiamo ad ebollizione l’acqua per gli gnocchi. Saliamo e cuociamoli. Scoliamo quando tutti gli gnocchi saranno saliti a galla.

Versiamoli nel ragù e lasciamo insaporire, rimestando il tutto.

Serviamo subito