PAPPARDELLE AL RAGU’ BIANCO
Buongiorno Frettolosi!
Altra ricetta super veloce e saporita.
PRONTA IN 20 MINUTI
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
400 Gr di Pappardelle all’Uovo
400 Gr Carne Macinata Mista (Manzo+ Maiale)
100 Gr Pancetta Affumicata a dadini (Facoltativo)
1/2 Bicchiere Vino Bianco
1/2 Gambo di Sedano
1 Carota Piccola
1/4 di Cipolla
3 Cucchiai di Olio Extravergine di Oliva
Sale Q.b.
PROCEDIMENTO:
Prima di tutto mettiamo sul fuoco la pentola con l’acqua per la pasta.
In una padella antiaderente, soffriggiamo la cipolla, la carota ed il sedano, sminuzzati.
Quando saranno stufati, uniamo la pancetta affumicata. Quando la pancetta avrà l’aspetto croccante, uniamo la carne macinata, saliamo e facciamo cuocere. Con l’aiuto di una forchetta, dividiamo la carne durante la cottura. Dovrà essere a granelli. A cottura ultimata, sfumiamo con il vino bianco, alzando la fiamma per fare evaporare l’alcool.
Intanto la nostra acqua sarà arrivata al bollore. Saliamola e caliamo le pappardelle. Togliamole al dente e uniamole, in padella, al macinato.
Serviamo subito!
Prima di augurarvi buon appetito, vi allego foto ed ingredienti, in caso vogliate cimentarvi (come ho fatto io) con la pasta fatta in casa.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
400 Gr Farina 00
4 Uova
1 Pizzico di Sale
PROCEDIMENTO:
Su un piano di lavoro, poniamo la farina a fontana (tipo una montagna con un buco al centro) Nel centro mettiamo le uova e il sale. Incorporiamo le uova piano piano con una forchetta (come se volessimo sbatterle) e poi impastiamo finché non otteniamo un panetto liscio ed omogeneo.
Avvolgiamolo in una pellicola e facciamo riposare l’impasto per mezz’ora.
Trascorsa la mezz’ora, con un matterello stendiamo l’impasto finchè non diventa trasparente. Io ho fatto la prova, mettendo la mano sotto la sfoglia
Io l’ho fatta a mano perché mi piace un po’ ruvida ma è molto più veloce farla con la macchina per la pasta. Se poi, si vuole essere velocissimi, basta comprarla al supermercato 🙂
Pieghiamo la sfoglia su se stessa, prima da un lato, poi dall’altro e piegare a libro, al centro. Tagliamo a striscioline larghe circa 1 cm e 1/2 e poi stendiamole con l’aiuto della farina, per evitare che si attacchino.
Buon Appetito!!!