TORTINO BABÀ AL LIMONCELLO
Il babà è un dolce lievitato, di origine polacca, conosciuto a Napoli, grazie a cuochi francesi. Oggi, é uno dei più venduti, in Italia, ed appartiene alla tradizione della pasticceria napoletana. Consumato, semplicemente con bagna al rum o al limoncello, é ottimo anche farcito con creme di vari gusti.
INGREDIENTI PER UN TORTINO DA 6 PORZIONI:
130 gr Farina Manitoba
2 Uova
1 Cucchiaino di Zucchero
1 Pizzico di sale
50 gr di Burro
4 gr Lievito di birra secco
PER LA BAGNA:
200 ml Acqua
80 gr Zucchero
Scorza di 1 limone
80 ml Limoncello
PER LA DECORAZIONE:
250 ml Panna dolce da montare
1 Mela Golden
5 Fragole
Marmellata di albicocche
PREPARAZIONE:
Rompiamo le uova in una ciotola, aggiungiamo il lievito e lo zucchero.
Mescoliamo ed uniamo anche la farina, continuando a mescolare fino ad incorporarla tutta. Aggiungiamo, poi, il burro, un pezzetto alla volta, mescolando fino a totale assorbimento.
Uniamo il pizzico di sale, continuiamo a mescolare fino a quando il composto non diventa elastico.
Mettiamolo in uno stampo, di nostro gusto (io ho usato uno di quelli per i panettoni, del diametro di circa 16 cm), tenendo presente che la nostra idea é quella di un tortino babà. Lasciamo lievitare per circa 3 ore.
Inforniamo a 180° per circa 25 minuti
Intanto, prepariamo lo sciroppo per la bagna:
In un pentolino, versiamo l’acqua e lo zucchero, con la scorza di limone.
Portiamo ad ebollizione e, lasciamo che lo zucchero si sciolga completamente ed il limone scarichi il suo aroma. Togliamo dal fuoco e versiamo il limoncello.
Appena lo sciroppo sarà pronto, bucherelliamo la superficie del babà, con uno stecchino. Versiamo la bagna sul babà, con l’aiuto di un cucchiaio. Raccogliamo quello che cola, e riportiamolo sul babà, fino a quando il babà non smetterà di rilasciarlo.
Quando avremo finito con la bagna, mettiamo il babà un paio di ore in frigo. Trascorso questo tempo, riprendiamolo e decoriamolo con la panna montata e la frutta.
Per evitare che la frutta si ossidi, possiamo spennellarla con acqua e limone, oppure, per renderla anche lucida, spennelliamo con la marmellata di albicocche