RISO SALMONE E ZUCCHINE Ricetta Light

Il riso con il salmone e le zucchine, è un primo piatto dai sapori intensi.

Quando si tratta di cucina light, si sa, gli ingredienti sono trattati in modo diverso. Inoltre, qui, trattiamo due ingredienti amici della salute e della pelle. Le zucchine, ricche di acqua, di vitamine A e C e di Potassio, sono un alleato per chi è a dieta o vuole mantenersi in linea, poichè contengono poche calorie ed aiutano la diuresi. D’altro canto, il salmone non è da meno, con i suoi Omega 3, protegge il sistema cardiocircolatorio,è povero di calorie, previene i tumori e rallenta l’invecchiamento. Vi pare poco?

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

350 gr Riso Integrale

3 Zucchine medie

300 gr Trancio di salmone surgelato o fresco

1/2 Cipolla

2 Cucchiai di Olio extravergine di oliva

1/2 Cucchiaino Peperoncino piccante in scaglie

Sale q.b.

1 Ciuffo di Prezzemolo

PROCEDIMENTO:

Tagliamo a tocchetti il salmone e cuociamolo solo qualche minuto, in una padella antiaderente, preriscaldata, senza olio.Questo gli darà un tocco di sapore in più.

Laviamo e spuntiamo le zucchine. Tagliamo a tocchetti, anche queste e teniamo un attimo da parte. In un tegame versiamo l’olio, la cipolla sminuzzata ed il peperoncino. Facciamo rosolare poco poco, per dare sapore. Uniamo le zucchine. Facciamo insaporire e poi allunghiamo con un filo d’acqua per portarle a cottura.

Quando le zucchine risulteranno tenere, mettiamo un pentolino con dell’acqua su un fuoco ed aspettiamo che diventi bollente. Teniamolo a fiamma bassa. Ci servirà per aggiungere acqua nel riso, man mano che cuoce.

Ora versiamo il riso nelle zucchine, ed aggiungiamo una parte dell’acqua bollente, fino a coprirlo. Uniamo un pizzico di sale e lasciamo che cuocia, rimestando spesso, per evitare che si attacchi sul fondo. Aggiungiamo pochissima acqua , ogni volta che il riso lo richiede. A fine cottura il riso non dovrà risultare brodoso.

Quando al riso, mancano pochi minuti al termine della cottura, uniamo il salmone. Al pronto, aggiungiamo il prezzemolo sminuzzato e serviamo