CHEESECAKE AL CIOCCOLATO

La cheesecake, è una torta a base di formaggio, e biscotti, che non necessita di cottura in forno.

L’ideale, per il periodo estivo, quando, usare il forno, diventa un sacrificio.

Tra le varianti più gustose e golose, c’è, senza dubbio alcuno, questa al cioccolato. La sua consistenza è cremosa e fresca.

Per la base croccante, ho usato i Ringo. Li avevo già in casa. Questo, evidentemente, dimostra che si possono usare i biscotti a noi più graditi. L’importante che siano al cacao.

La preparazione, in generale, è molto semplice e veloce ma, necessita di molte ore di frigo, prima che sia pronta per il servizio.

INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA 20 CM MAX 22:

PER LA BASE BISCOTTO:

250 gr Biscotti al Cacao

100 gr Burro fuso

50 gr Mandorle pelate (o Nocciole) tostate

PER LA FARCIA:

250 gr Mascarpone

250 ml Panna dolce fredda di frigo

100 gr Ricotta vaccina

200 gr Cioccolato fondente

3 Fogli di gelatina

PER LA GANACHE:

100 ml Panna dolce

100 gr Cioccolato fondente

50 gr Burro

Stampo a cerniere da 20/22 cm di diametro

Carta forno

PREPARAZIONE:

Tostiamo le mandorle in una padella antiaderente e versiamole nel boccale del robot da cucina, insieme ai biscotti al cacao.

Frulliamo senza ridurli in polvere ma in grani, e versiamo il composto in una ciotola.

Facciamo sciogliere 150 gr di Burro a bagnomaria, o in un microonde, e versiamolo nella ciotola dei biscotti. Amalgamiamo fino a quando il burro, non sarà completamente assorbito.

Prendiamo lo stampo, foderiamolo di carta forno: prima il fondo e poi, ritagliando delle fasce, rivestiamo il cerchio.

Versiamo sulla base dello stampo il composto, di biscotti e burro, e livelliamo con il dorso di un cucchiaio. Poniamo nel congelatore.

Nel frattempo, mettiamo in acqua fredda i fogli di gelatina. In un pentolino, sciogliamo 200 gr di cioccolato, a bagnomaria, o nel microonde. Mentre il cioccolato intiepidisce, nello stesso recipiente in cui abbiamo preparato i biscotti (evitiamo di sporcare troppe cose), lavoriamo con le fruste elettriche, la ricotta insieme alla panna, ed al mascarpone, per circa 5 minuti. Otterremo una bella crema montata.

Strizziamo la gelatina, sciogliamola sul fuoco, in un paio di cucchiai di panna o latte, e versiamola, insieme al cioccolato, nella crema ottenuta. Amalgamiamo a mano, con movimenti che vanno dal basso verso l’alto.

Riprendiamo lo stampo dal congelatore, versiamo la crema, livelliamola e riponiamo in frigo per almeno 3 ore.

Trascorso questo tempo, tastiamo per vedere se la crema si è compattata, in caso contrario, teniamola in frigo ancora per un’ora. Quando sarà compatta prepariamo la ganache al cioccolato.

In un pentolino, versiamo la panna, i pezzi di cioccolato ed il burro. Facciamo sciogliere a fuoco lento, mescolando.

Lasciamo raffreddare fino a rendere la ganache calda, tendente al tiepido. Riprendiamo lo stampo dal frigo e versiamola sulla crema, livellandola. Riponiamo in frigo per un paio d’ore. Decoriamola con mandorle o ciuffi di panna, prima di servire.

La ganache, può essere sostituita da riccioli o gocce di cioccolato.