SPAGHETTI CON RANA PESCATRICE
La rana pescatrice, è un pesce di mare. Le sue carni, hanno un gusto molto delicato. Ha pochissime spine e, questo lo rende maggiormente apprezzabile dai piccoli.
Contiene Iodio, Fosforo, Omega 3, Vitamina D e Vitamine del gruppo B.
In commercio si reperisce facilmente. Acquistata fresca o surgelata, non perde le sue caratteristiche nutrizionali. L’unica differenza, nel surgelato, è che viene venduta già tranciata della testa, che andrebbe, in ogni caso, eliminata.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
1 Kg di Rana Pescatrice 0 700 gr Coda Surgelata
150 gr Pomodori Pachino
150 gr Olive nere di Gaeta
30 gr Capperi sotto sale
1 Spicchio d’Aglio
1 Peperoncino Piccante
1/2 Bicchiere vino Bianco Secco
5 Cucchiai di Olio Extravergine di Oliva
PREPARAZIONE:
Laviamo e tagliamo a metà i pomodorini. Snoccioliamo la metà delle olive, per dare più sapore, e teniamo da parte, insieme alle altre.
Puliamo e tagliamo a tocchetti le carni del pesce.
In una padella capiente, soffriggiamo lo spicchio d’aglio ed il peperoncino. Eliminiamo l’aglio quando imbiondisce ed uniamo i capperi e le olive (tutte). Facciamo sfrigolare qualche minuto e versiamo i pomodorini.
Cuociamo per circa 10 minuti, schiacciando i pomodorini, con i rebbi di una forchetta, affinché rilascino un po’ del loro liquido.
Uniamo i tocchetti di rana pescatrice, saliamo e rimestiamo per insaporirli e farli cuocere in modo uniforme. Dopo alcuni minuti, versiamo il vino e facciamo evaporare l’alcool a fiamma alta. Evaporato l’alcool, spegniamo il fornello.
Cuociamo la pasta, in abbondante acqua salata e scoliamola un paio di minuti prima del suo tempo di cottura. Versiamola in padella col sughetto preparato e spadelliamo per un minuto.
Serviamo subito!
Buon Appetito!