PASTA CHOUX – BIGNE’
La pasta choux, è una delle ricette base, indispensabile in cucina. E’ adatta sia al ripieno dolce, sia a quello salato, poichè è di sapore neutro. Semplicissimo da preparare, è un impasto fatto di acqua, farina, burro ed uova.
Una volta pronta, possiamo dare ai nostri bignè, la forma che più ci piace.
INGREDIENTI PER CIRCA 40 BIGNE’ DI MEDIA GRANDEZZA
250 ml Acqua
100 gr Burro
1/2 Cucchiaino di Sale
1 Cucchiaino di Zucchero
150 gr Farina 00
4 Uova intere
PREPARAZIONE:
In un tegame, mettiamo a scaldare l’acqua con il burro, il sale e lo zucchero. Quando inizierà a bollire, portiamo al minimo la fiamma e caliamo la farina setacciata, in un solo colpo. Mescoliamo energicamente a fuoco basso, fino a quando l’impasto, non si staccherà dal tegame. Ci vorranno un paio di minuti al massimo.
Ora mettiamo a raffreddare la pasta choux, stendendola su un piano di marmo, oppure trasferiamolo in un contenitore capiente, aprendo l’impasto, affinchè raffreddi prima.
Una volta raffreddato, aggiungiamo le uova una alla volta. Dapprima l’impasto inizierà a dividersi e ad essere scivoloso. Questo perchè deve assorbire l’uovo. Una volta assorbito del tutto, aggiungiamone un altro e via via fino all’ultimo.
L’impasto dovrà risultare di consistenza cremosa
Inseriamo in un saccapoche, una punta che sceglieremo in base alla forma ed alla grandezza che vorremmo dare ai bignè, e versiamoci l’ impasto.
Prendiamo una teglia da forno, adagiamoci un foglio di carta forno, oppure, ungiamola con il burro ed andiamo a formare i nostri bignè.
Dopo aver deciso la grandezza e la forma che dovranno avere, disponiamo l’impasto, distanziandolo di circa 3 cm, così, in cottura, non si attaccheranno tra di loro. Io ho fatto dei cerchi concentrici, per ottenere dei bignè tondi ed ho schiacciato la punta, col dito bagnato.
Inforniamo a 200°, in forno preriscaldato, per 30 minuti, poi portiamo la temperatura a 180° e continuiamo per altri 10 minuti.
Per evitare la formazione di umidità nel forno, mettiamo una piccola pallina di carta d’alluminio, tra lo sportello ed il forno, così da ottenere una piccola fessura.
Lasciamo raffreddare e farciamo come desideriamo.