TORTA ROSY
La torta Rosy, è composta da una base di Pan di Spagna ed una farcitura profumatissima a doppia crema. Una crema pasticcera al Rum ed una ai frutti di bosco.
Ho preparato, questa torta,in occasione di una rimpatriata, con i nostri compagni del liceo, a casa di una mia cara amica, Maria Rosaria, alla quale mi sono ispirata, per realizzarla. Infatti, questa torta, la rappresenta in pieno: ha un gusto deciso, ma discreto, è dolce ma non stucchevole, ed è molto bella.
Spero gradisca la dedica
INGREDIENTI PER UNP STAMPO DA 24 CM:
PER IL PAN DI SPAGNA:
5 uova (temperatura ambiente)
100 gr di Zucchero
50 gr Fecola di Patate
100 gr Farina 00
1 Limone (scorzetta)
1 Pizzico di sale
PER LA CREMA PASTICCERA:
4 Tuorli
100 gr di Zucchero
40 gr di Farina 00
20 gr Amido di mais
500 ml Latte intero
1 Bustina di Vanillina
2 gr Gelatina in fogli (da usare post preparazione)
2 Cucchiai di Rum
PER IL COULIS (quantità complessiva per crema e gelè)
250 gr Frutti di Bosco
3 Cucchiai di zucchero
PER IL GELE’E:
6 gr di Gelatina in fogli
200 ml Coulis
PER LA BAGNA:
1 Limone (succo)
70 gr Zucchero
Acqua (circa 200 ml)
PER GUARNIRE:
Frutti di Bosco q.b.
PROCEDIMENTO:
Prima di tutto prepariamo il pan di Spagna.
Montiamo le uova (rigorosamente a temperatura ambiente) con lo zucchero ed il pizzico di sale, per circa 15 minuti, usando una frusta elettrica.
Quando il composto sarà bello spumoso e ben montato, aggiungiamo la scorzetta di limone grattugiata e le farine setacciate, poco per volta, mescolandole a mano, con una spatola o un cucchiaio, con movimenti delicati, che vanno dal basso verso l’alto, facendo attenzione a non smontare le uova.
E’ molto importante che le uova siano ben montate e che non si smontino, poichè non utilizziamo il lievito.
Quando siamo sicure che le farine sono bene amalgamate alle uova e che non si sono depositate sul fondo, versiamo il composto in una teglia imburrata e spolverizzata con la farina.
Inforniamo per circa 50 minuti, in forno statico preriscaldato, a 160°.
Sforniamo e lasciamo raffreddare prima di toglierlo dallo stampo.
Io l’ho preparato il giorno prima, sia per portarmi avanti con il lavoro, sia perché è più facile tagliarlo.
Prepariamo il coulis:
In un pentolino, mettiamo i frutti e lo zucchero. Io ho usato quelli congelati, ma se trovate i freschi, sono molto più buoni e belli. Cuociamo a fiamma bassa, per il tempo che serve affinché lo zucchero si sciolga bene.
Frulliamo tutto e passiamo al setaccio. Teniamo da parte
Passiamo alla crema pasticcera:
Mettiamo a scaldare il latte, in un tegame fino a sfiorare il bollore. Nel frattempo, lavoriamo le uova con lo zucchero, con una frusta a mano per qualche minuto. Uniamo la farina e l’amido di mais, setacciate poco per volta, poi la vanillina.
Quando saranno incorporate, versiamo il latte a filo, mescolando contemporaneamente.
Portiamo sul fuoco per addensare, avendo cura di rimestare continuamente, per evitare che la crema attacchi sul fondo del tegame. Togliamo dal fuoco appena addensa.
A questo punto, mettiamo 1 foglio di gelatina in acqua fredda per 5 minuti.
Dividiamo la crema in due parti uguali.
In una versiamo il Rum e nell’altra, versiamo 50 ml del coulis.
Nella crema con il coulis, poiché sarà di consistenza più liquida, sciogliamo il foglio di gelatina, strizzato. Evidentemente, questa operazione, dovrà essere fatta mentre la crema è ancora bollente.
Prepariamo il Gelèe:
Dopo aver reidratato i fogli di gelatina, in acqua fredda, per 5/10 minuti, strizziamoli e sciogliamoli su fuoco dolce, con qualche cucchiaio di acqua, poi, aggiungiamoli al coulis.
Versiamo il tutto in uno stampo che abbia lo stesso diametro del pan di Spagna e mettiamo in frigo a gelificare.
Prepariamo la bagna:
Mettiamo sul fuoco, un pentolino con l’acqua, lo zucchero ed il succo di limone.
Scaldiamo fino a sciogliere lo zucchero e lasciamo intiepidire.
Quando le creme e la bagna, saranno tiepide, capovolgiamo il pan di spagna, così da avere una superficie più regolare e ricaviamo tre dischi uguali.
Bagniamo il primo disco con la bagna al limone e spalmiamo una delle due creme. Copriamo con il secondo disco. bagniamo anche questo e spalmiamo l’altra crema. Copriamo con l’ultimo disco, bagniamolo e poniamo in frigo a rassodare per qualche ora. In questo modo, daremo al gelè il tempo per solidificare bene.
Trascorso questo tempo, se il gelèe è pronto, riprendiamo la torta. Immergiamo in acqua bollente, per pochi secondi, la base dello stampo, con il gelèe, facendo attenzione a non fare entrare acqua.
Incliniamo lo stampo sulla torta, in modo che il gelèe, come per magia, scivoli, dallo stampo, direttamente sulla torta.
Guarniamo con i frutti di bosco
Riponiamo in frigo, fino al servizio.