ROTOLO AL CACAO
Un classico della pasticceria, soprattutto di quella casalinga, è il rotolo dolce.
Si tratta di un foglio di pan di Spagna, arrotolato su se stesso, con una farcitura interna, che può variare, secondo i nostri gusti e delle stagioni.
In estate, infatti, si tende ad usare una farcia fresca, composta, generalmente, da panna e frutta di stagione.
In inverno, si usa spesso la farcitura con cioccolato o creme varie.
Sicuramente tutte varianti super golose!. Tra le super golose, non può mancare quella al cacao e Nutella.
INGREDIENTI:
4 Uova a temperatura ambiente
40 gr Farina 00
20 gr Cacao Amaro
90 gr Zucchero
1 Bustina di Vanillina
1 Pizzico di sale
PER LA FARCIA:
250 Gr Nutella
250 gr Mascarpone
50 gr Zucchero a Velo
150 ml Panna da montare
PROCEDIMENTO:
Dividiamo gli albumi dai tuorli e mettiamoli in due ciotole diverse.
Lavoriamo i tuorli con lo zucchero, fino a farli diventare chiari e spumosi. Montiamo gli albumi a neve ferma, con un pizzico di sale. Mescoliamo gli albumi ai tuorli, con una spatola, con movimenti delicati che vanno dal basso verso l’alto. Facciamo la stessa cosa con la farina ed il cacao, cercando di non smontare il composto.
Una volta ben miscelati, versiamo il composto, su una leccarda, coperta da carta forno.
Distribuiamola in modo uniforme, cercando di formare un rettangolo, ed inforniamo per circa 10 minuti a 160°, in forno preriscaldato.
Trascorso questo tempo, sforniamo e distribuiamo la Nutella, mentre è ancora caldo. In questo modo, sarà più semplice spalmarla. Lasciamo intiepidire. Lavoriamo il mascarpone con lo zucchero a velo. A parte, montiamo la panna, che dovrà essere ben fredda di frigo, ed uniamola al mascarpone. Spalmiamone 3/4 , sul rotolo (sopra la nutella) uniformemente.
Arrotoliamo ed “impacchettiamo” il rotolo con carta forno. Poniamo in frigo per circa 1 ora. Trascorso questo, riprendiamo il rotolo e spalmiamo la superficie, con il resto della panna e mascarpone. Spolverizziamo con cacao in polvere e, con la punta di uno stecchino, realizziamo una decorazione, oppure completiamo con ciuffi di panna.