CORNETTI DI PANE AL LATTE RIPIENI

Stanchi del solito panino? Ecco un’idea sfiziosa: i cornetti, con ripieno di carne e spinaci. Puoi scegliere di farli nella grandezza che desideri e decidere per un ripieno diverso dal mio.

Infatti, l’impasto è quello dei panini al latte e si presta ad ogni tipo di ripieno, soprattutto quello con formaggi o salumi. Ottima come soluzione per una cena, evidentemente informale, o per una festicciola. In formato mignon e, con il giusto ripieno, diventa ideale per un aperitivo. Insomma, veramente versatili e buonissimi!

Facilissimi da fare, serve solo il tempo di lievitazione. Io, ad esempio, ho impastato e sono andata al lavoro.

Al mio ritorno, ho trovato un bel panetto pieno di bollicine.

INGREDIENTI PER 8 PANINI:

300 gr Farina 00

210 ml Latte

4 gr Lievito di birra secco oppure 6 gr Lievito fresco

1 Cucchiaino di Zucchero

1 Pizzico di Sale

PER IL RIPIENO:

150 gr Macinato misto (suino e bovino)

70 gr Fiordilatte

1 Uovo

1 Fetta di pane (mollica)

2 Cucchiai Di Grana grattugiato

8 Foglie di Spinaci

1 Pizzico di Sale

PROCEDIMENTO:

In una ciotola, versiamo la farina, il lievito e lo zucchero. Mescoliamo ed uniamo, poco per volta il latte tiepido. Lavoriamo l’impasto con le mani. Quando sarà più compatto, trasferiamolo su un piano da lavoro, aggiungiamo il sale ed impastiamo fino ad ottenere un bel panetto liscio e morbido.

Rimettiamolo nella ciotola a lievitare fino al raddoppio, coperto con pellicola alimentare o con un canovaccio.

Quando il panetto sarà lievitato, prima di tirare la sfoglia, prepariamo il ripieno.

Il procedimento è lo stesso delle polpette. Per la quantità della carne che occorre, un uovo intero sarebbe troppo. Quindi, rompiamo un uovo, sbattiamolo e versiamone solo la metà nella carne. Il resto lo teniamo da parte. Ci servirà per spennellare i panini. Uniamo tutti gli ingredienti, in un recipiente, insieme alla metà dell’uovo ed alla mollica di pane, bagnata (nel latte o in acqua) e strizzata.

Mescoliamo per bene. Se il composto è troppo molle, possiamo aggiungere un cucchiaio di pangrattato.

A questo punto prendiamo il panetto e stendiamolo a disco. Tagliamolo in otto parti uguali, poi, intagliamolo in tre punti, come nella foto.

Disponiamo, prima la foglia di spinacio, che può essere sostituita con qualunque altra verdura, che possa trattenere il ripieno. Dopo lo spinacio, mettiamo la carne, formando una polpetta dalla forma allungata e per ultimo, un bastoncino di fiordilatte.

Avvolgiamo tutto, partendo dalla base e lasciamo lievitare per un’oretta, coperti da un canovaccio.

Trascorso questo tempo, preriscaldiamo il forno a 190°, spennelliamo i panini con la metà dell’uovo, tenuto da parte, e cuociamo per circa 20 minuti.