PACCHERI GAMBERETTI E SEPPIOLINE
Il condimento di questo primo di mare, ottenuto con un mix di gamberetti e seppioline, oltre ad essere un primo piatto profumato e saporito, è anche di grande qualità nutritiva.
Sia i gamberetti, sia le seppioline, sono poveri di calorie ma ricchi di vitamine, proteine e sali minerali. Fanno benissimo alla pelle, alle ossa, al sistema cardiocircolatorio ed a quello nervoso. Unico neo, è che contengono purine. Questo ne vieta o, comunque ne limita, il consumo a chi soffre di gotta.
La preparazione è semplice e veloce, come tutti i miei piatti, e si può preparare mentra l’acqua per la pasta arrivi al bollore
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
400 gr Paccheri
300 gr. Gamberetti
300 gr Seppioline
200 gr Pomodorini ciliegio o Pomodoro pelato
1/2 Bicchiere di vino bianco secco
1 Spicchio d’aglio
1 Peperoncino piccante
1 Ciuffo di prezzemolo
Olio Extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
PROCEDIEMENTO:
Laviamo, sotto acqua corrente, e sgusciamo i gamberetti. Togliamo il filo dell’intestino e teniamo da parte. Laviamo anche le seppioline e, a secondo della loro grandezza, lasciamole intere o tagliamole a striscioline.
In una padella capiente, soffriggiamo l’aglio ed il peperoncino, in un filo abbondante di olio evo.
Eliminiamo l’aglio ed aggiungiamo i pomodorini tagliati a metà ed un po’ di prezzemolo. Saliamo, copriamo e lasciamo cuocere per 5 -10 minuti.
Trascorso questo tempo, uniamo le seppioline e dopo qualche minuto i gamberetti. Sfumiamo con il vino. Togliamo dal fuoco e spolverizziamo con prezzemolo tritato.
Cuociamo la pasta in abbondante acqua salata, scoliamola al dente e versiamola in padella, aggiungendo mezzo mestolo della sua acqua di cottura ed un filo di olio. Portiamo sul fuoco e mescoliamo per insaporire.
Serviamo subito.