COSTINE DI MAIALE AL FORNO

Le costine di maiale al forno, sono un secondo saporito e sfizioso.

Le costine, sono la parte della gabbia toracica dell’animale, completa di carne e grasso, fatta a pezzetti. Cuocendo, il grasso insaporisce la carne, dando vita ad un sapore davvero unico.

Nella preparazione al forno, si usa contornarle con patate o piselli. In questo caso, ci sono entrambi.

La realizzazione di questo piatto è semplice e non richiede grandi doti culinarie. Il risultato, però, è da grande chef!

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

1,5 Kg di Costine di maiale

4 Patate

400 gr Piselli precotti

1/2 Cipolla

1 Spicchio d’aglio

1/2 Bicchiere di vino bianco

Olio Extravergine d’oliva q.b.

Aromi misti per arrosto

1 Rametto di Rosmarino

Sale q.b.

PROCEDIMENTO:

Soffriggere la cipolla sminuzzata e lo spicchio d’aglio in un filo d’olio Evo. Quando avranno preso colore, eliminare l’aglio e versare le costine.

Mescolare e lasciare sfrigolare qualche minuto, poi, sfumare con il vino.

Una volta evaporato il vino, trasferire le costine, insieme al suo condimento, in una teglia capiente da forno. Meglio riservare lo spazio per le patate, che vanno sbucciate e tagliate a cubettoni.

Distribuire gli aromi ed il sale. Infornare per circa 30 minuti a 220°. Trascorso questo tempo, mescolare la carne alle patate e proseguire la cottura per altri 15 minuti.

A questo punto, la carne dovrebbe essere ben cotta. Unire i piselli precotti e lasciar cuocere altri 10 minuti.

Se preferite, potete cuocere le patate e la carne, mescolate sin dall’inizio. Io preferisco farlo separatamente, perché le patate cuociono formando un po’ di crosticina. I piselli, invece, vanno sempre aggiunti alla fine, altrimenti seccherebbero troppo.