PACCHERI RICOTTA E CARCIOFI

I paccheri ricotta e carciofi, sono un primo piatto leggero e gustoso, Gli ingredienti, di cui è composto, sono di ottimo valore nutritivo:

La ricotta, appartenente alla categoria dei latticini, ha un importante quantità di Vitamina A, di Calcio e di Fosforo. E’ molto digeribile e nutriente.

Il carfiofo, non è da meno. Ha un importante valore depurativo, diuretico e detossinante. E’, infatti, considerato il protettore del fegato.

Quanta cura, ci offre la natura, vero? Spesso ci si alimenta, senza rendersi conto dei benefici e dell’alternativa, che la natura ci offre.

Ma torniamo alla ricetta:

qui, troviamo l’unione tra il gusto delicato della ricotta, ed il gusto dolce dei carciofi, Un unione da cui nasce, in pochissimo tempo, un piatto fantastico!

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

400 gr Pasta formato Paccheri

4 Carciofi

250 gr Ricotta vaccina

100 gr di Pancetta affumicata a dadini

1 Spicchio d’aglio

1 Ciuffo di prezzemolo (facoltativo)

Formaggio grana grattugiato q.b.

Olio Evo q.b.

Sale q.b.

1 Limone (succo)

PROCEDIMENTO:

Pulire il carciofo dalle foglie esterne più dure, fino ad arrivare al cuore tenero. Io ho usato carciofi tondi di Paestum perché sono della mia zona, ma, si può usare qualunque tipo di carciofo.

Eliminare la punta del carciofo e sciacquare sotto acqua corrente. Tagliare i carciofi a fettine sottilissime ed immergerle per circa 30 minuti, in acqua acidulata da succo di limone o da aceto di mele.

In una padella capiente, soffriggere lo spicchio d’aglio in un filo di olio Evo. Quando l’aglio sarà imbiondito, eliminarlo ed aggiungere la pancetta a dadini. Lasciarla rosolare.

Scolare i carciofi e trasferirli in padella, con il condimento. Lasciarli insaporire per qualche minuto, poi aggiungere uno o due mestoli d’acqua ed un pizzico di sale. Lasciarli cuocere, coperti.

Quando i carciofi saranno pronti, lavorare la ricotta, con una tazzina di acqua calda, fino a renderla cremosa ed unirla ai carciofi. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, e scolarla molto al dente. Trasferirla in padella col condimento, amalgamandola ad esso, su fiamma vivace.

Servire con una spolverata di grana grattugiato